MARIO SGRO

Giornata mondiale del Rene secondo Convegno

• Quando: 13 Marzo 2014
  • Ora: 09:00
  • Luogo: Via Aldo Moro 13, Borgomanero 28021 NO, Italia.
  • Indicazioni stradali: Qui

Dettagli Evento:

Mosaico Onlus organizza un incontro sul tema Giornata mondiale del Rene secondo Convegno Riservato alle Scuole presso Auditorium dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci Borgomaner

Il programma dell’evento:

• Giornata mondiale del Rene 2º Convegno

Il nefrologo nella scuola

Presentazione:
Dott. Stefano Cusinato Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia Ospedale di Borgomanero

Questa giornata rappresenta un momento particolarmente rilevante per la Nefrologia in quanto in tutto il mondo, in questa data, si parlerà di malattie renali, dalla prevenzione alla cura.

Oggi le nefropatie colpiscono circa il 10% della popolazione ed in Italia ci sono circa 50.000 persone che si sottopongono a trattamenti dialitici. Sempre nel nostro paese i pazienti portatori di un trapianto di rene hanno raggiunto il numero di 18.000, mentre quelli in attesa di trapianto renale sono circa 7.000.

Ben 5 milioni di persone presentano un quadro di insufficienza renale di vario grado.

Secondo la Carta sottoscritta dagli Stati appartenenti all`Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Prevenzione viene considerata come il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Per combattere le malattie renali, considerate da tutti gli esperti l’epidemia del XX secolo, è quindi necessario conoscerle ed adottare corretti stili di vita per contrastarle.

Oggi, la prevenzione, primaria e secondaria, e la diagnosi precoce rappresentano gli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per affrontare le malattie che colpiscono i nostri reni.

Grazie alla stretta a collaborazione con gli istituti scolastici del nostro territorio, visto l’importante successo ottenuto lo scorso anno, la Struttura Complessa di Nefrologia del P.O. di Borgomanero ha voluto essere ancora presente nelle scuole per parlare delle malattie renali, come prevenirle e come curarle. Ci saranno molti esperti che porteranno il loro prezioso contributo, associato alle testimonianze di alcuni pazienti.

Si parlerà anche di trapianto renale e prelievi di organi, argomento assai delicato ma importante per ridare la vita, o migliorarne la qualità a molte persone.

Ritengo questo evento con gli studenti un momento fortemente formativo per i nostri giovani e, per tali ragioni, ringrazio di cuore tutte le Persone, le Autorità e gli Enti che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata.

Un ringraziamento particolare va al corpo docenti per la preziosa collaborazione e l’intenso lavoro offerto. Tutto questo impegno darà un forte contributo alla realizzazione dei piani di prevenzione indica sia a livello Regionale sia dalla nostra ASL, dando continuità ai percorsi che la Nefrologia di Borgomanero propone da anni, in particolar modo ai ragazzi del nostro territorio.

Apri Locandina