L’Osteoporosi

• Luogo: Via dello Sport, Massino Visconti 28040 NO, Italia
  • Indicazioni stradali: Qui

Dettagli Evento:

Mosaico Onlus organizza a Massino Visconti presso Casa della Gioventù un serata incontro sul tema L’Osteoporosi

Il programma dell’evento:

• L’Osteoporosi
  • Conoscerla per prevenire e curarla

Presentazione:
D.ssa Marilena Bellotti responsabile fisiatria ASL Novara centro osteoporosi
D.ssa Chiara Vicari farmacista in Massino Visconti

L`osteoporosi è una malattia causata dalla diminuzione della densità ossea accompagnata da un aumentato rischio di fratture, che interessa il 60% delle italiane avanti con gli anni.

E` una malattia a largo impatto sociale, come spiega Francesca Merzagora presidente di O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) con diverse e comprovate conseguenze negative di matrice sanitaria, sociale ed economica, spesso sottovalutata ed affrontata con grave ritardo; riconosce tra le cause l`abitudine al fumo. l`abuso di alcool, l`impiego di alcune terapi come i cortisonici, il basso apporto di calcio e/o vitamina D.

Si tratta di una malattia che può protrarsi per anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finchè non avviene una frattura

Fondamentali sono dunque, da un lato, l`attenzione per la malattia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure, che devono ridurre il rischio di frattura o rifrattura, e dall`altro, la motivazione del paziente al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita.

Apri Locandina