Il reflusso gastro-esofageo

  • Quando: 16 Maggio 2014
  • Ora: 20:30
  • Luogo: Via Cesare Beccaria 6, Gallarate 21013 VA, Italia
  • Indicazioni stradali: Qui

Dettagli Evento:

Mosaico Onlus organizza una serat incotro sul tema Il reflusso gastro-esofageo a Gallarate presso la Sala Riunioni dell’Albergo La Nuova Rotaia.

Il programma dell’evento:

  • Il reflusso gastro-esofageo

La malattia da reflusso gastro-esofageo è una patologia determinata dal refluire in esofago del contenuto dello stomaco.

L`acido cloridrico e la bile che vengono in contatto con la mucosa dell`esofago provocano la sua infiammazione che si definisce esofagite.

Le cause sono da ricercarsi nella diminuzione del tono del cardias, in una discinesia gastrica, in tutto ciò che riguarda una aumentata pressione endogastrica come l`obesità, la prolungata stazione seduta su morbidi sedili, la gravidanza.

La sintomatologia clinica può essere extraesofagea con pirosi, bruciore retrosternale talora irradiato tra le scapole, il rigurgito, il dolore toracico che simula un attacco anginoso, oppure esofagea con sintomi faringei, laringei, broncopolmonari come tosse stizzosa, ipersecrezioni bronchiali fino all`emoftoe.

Si tratta di una patologia gastroenterologica che è suscettibile di terapia medica ed in casi selezionati di terapia chirurgica.

Di questo ci parleranno:

Dr. Eugenio Limido, insigne gastroenterologo attualmente Direttore dell`U.O. di Gastroenterologia dell`Ospedale di Cantù appartenente all`ASL di Como
Dr. Ildo Scandroglio, chirurgo laparoscopico di fama nazionale ed attualmente Direttore dell`U.O. di Chirurgia dell`Ospedale di Tradate appartenente all`ASL di Busto Arsizio

Ingresso libero

Apri Locandina

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!