Eventi

Festa di auguri per il Santo Natale

Dettagli Evento:

  • Data:
  • Luogo:Viale Giovanni XXIII 59, Lonate Pozzolo 21015 VA, Italia.
  • Qui

L’Associazione Mosaico in collaborazione con La Fondazione Centro di Accoglienza per anziani di Lonate Pozzolo è lieta di invitarvi alla Festa di auguri per il Santo Natale con l'orchstra a Plettro Mandolinisti Bustesi, direttore Alberto Tovaglieri presso la sala Padre Luigi Rosa Oratorio Maschile.

Il programma dell'evento:

  • Santo Natale
  • Il Premio di laurea Mosaico Onlus
Durante la serata mosaico conferira’ il premio di 1.000 euro al laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi dell’insubria per la miglior tesi svolta nell’anno accademico 2012/2013

Mandolinisti Bustesi la storia

Obiettivo del sodalizio è la preparazione musicale dei propri associati, anche dal punto di vista strumentale, al fine di favorirne l`inserimento nell`organico orchestrale, la cui attività prevede l`esecuzione di concerti, nonché la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali. Il sodalizio non ha scopo di lucro.

L`orchestra dei Mandolinisti Bustesi è stata costituita nell`anno 1905 a seguito della fusione di piccoli gruppi mandolinistici operanti nell`ambito cittadino. Prima sede sociale, e per circa 20 anni, furono alcuni locali di Vicolo Gambarana (laterale di Via G. Lualdi). Diversi furono gli spostamenti e parecchi degli ambienti occupati in passato ora risultano demoliti. Le sedi che hanno ospitato il sodalizio per i periodi più significativi, dopo la prima, erano ubicate via G. Mazzini ed in via Roma. Nell`amo 1931 confluirono nell`organico dei Mandolinisti Bustesi gli orchestrali della Mandolinisti Edera. Sino al 1934 diresse l`orchestra il Maestro Amilcare Cicogna, cui subentrò il Maestro Carlo Mazza sino all`anno 1950. Dal mese di maggio di quell`anno la direzione venne assunta dal Maestro Renzo Pistoletti, sotto la cui guida, durata oltre trent`anni, i MandoIinisti Bustesi maturarono una eccezionale crescita culturale-musicale, che li portò, attraverso un repertorio classico-sinfonico, a primeggiare sulla scena del mondo mandolinistico, anche a livello internazionale. Nell`anno 1985 l`amministrazione Comunale di Busto Arsizio ha conferito ai Mandolinisti Bustesi l`attestato di Civica benemerenza.

Primario obiettivo dei Mandolinisti Bustesi, il cui organico si compone di 25 orchestrali, è la preparazione e la realizzazione di pubblici concerti che si svolgono prevalentemente nell`ambito territoriale della regione Lombardia. Nella sua lunga storia l`orchestra ha partecipato a numerosi concorsi nazionali (Genova, Corno, Torino, Roma, Milano, Brescia, Ferrara) ed internazionali: Wiesbadon (Germania), Metz (Francia), Echtemach (Lussemburgo), Kerkrade (Olanda), per citare i più importanti.

Sotto la guida del direttore Maestro Pieralberto Pizzolotto fu attuata una revisione del repertorio, con una particolare attenzione per le musiche originali scritte per orchestre a plettro.

Estate 2005 è ormai in fase di ultimazione la realizzazione di un C.D. che rispetta il repertorio proposto in questi ultimi anni, formato sia da brani originali per orchestra a plettro che da trascrizioni di composizioni appartenenti al patrimonio classico-sinfonico.

All’interno del sodalizio è funzionante una scuola sia di mandolino che di chitarra, condotta da alcuni orchestrali. L`orchestra è diretta attualmente da Giorgio Garavaglia.

Apri Locandina

Informazioni aggiuntive

  • Presidente: Professore Mario Sgro
  • Laureato: in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma
  • Il Diploma: di Specialista in Chirurgia Generale
Associazione Mosaico Onlus

Associazione di volontariato ed, al tempo stesso, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che si ispira ai principi della dignità della persona e del diritto alla salute.

Chi Siamo

Accedi