MARIO SGRO

Concerto dei Mandolinisti Bustesi

• Quando: 27 Giugno 2015
  • Ora: 21:00
  • Luogo: Via Luigi Sacco 5, Varese 21100 VA, Italia.
  • Indicazioni stradali: Qui

Dettagli Evento:

Club Rotaract Varese Verbano, organizza una serata musicale con il Concerto dei Mandolinisti Bustesi nel suggestivo scenario dei giardini Estensi di Varese

Il programma dell’evento:

• Concerto dei Mandolinisti Bustesi

Presidente:
D.ssa Chiara Morosi

Ingresso libero ad offerta libera
Il ricavato sarà devoluto a Mosaico Onlus

L’iniziativa è importante per Mosaico perché dà visibilità alla nostra Associazione in una Sede prestigiosa con l’autorevole patrocinio del Rotaract.

Per favorire la partecipazione al Concerto dei residenti fuori Varese, è possibile predisporre un pullman, con partenza da Cuggiono e da Gallarate, al costo di 10 euro a testa, purchè si raggiunga un numero minimo di 50 partecipanti.

In tal senso, per motivi organizzativi, è opportuno comunicare la propria adesione entro il 14 giugno telefonando al n. 347.9724317 sig.ra Rodolfa, oppure inviando un’e-mail a: mario.sgro@libero.it

Mandolinisti Bustesi la storia

Obiettivo del sodalizio è la preparazione musicale dei propri associati, anche dal punto di vista strumentale, al fine di favorirne l`inserimento nell`organico orchestrale, la cui attività prevede l`esecuzione di concerti, nonché la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali. Il sodalizio non ha scopo di lucro.

L`orchestra dei Mandolinisti Bustesi è stata costituita nell`anno 1905 a seguito della fusione di piccoli gruppi mandolinistici operanti nell`ambito cittadino. Prima sede sociale, e per circa 20 anni, furono alcuni locali di Vicolo Gambarana (laterale di Via G. Lualdi). Diversi furono gli spostamenti e parecchi degli ambienti occupati in passato ora risultano demoliti. Le sedi che hanno ospitato il sodalizio per i periodi più significativi, dopo la prima, erano ubicate via G. Mazzini ed in via Roma. Nell`amo 1931 confluirono nell`organico dei Mandolinisti Bustesi gli orchestrali della Mandolinisti Edera. Sino al 1934 diresse l`orchestra il Maestro Amilcare Cicogna, cui subentrò il Maestro Carlo Mazza sino all`anno 1950. Dal mese di maggio di quell`anno la direzione venne assunta dal Maestro Renzo Pistoletti, sotto la cui guida, durata oltre trent`anni, i MandoIinisti Bustesi maturarono una eccezionale crescita culturale-musicale, che li portò, attraverso un repertorio classico-sinfonico, a primeggiare sulla scena del mondo mandolinistico, anche a livello internazionale. Nell`anno 1985 l`amministrazione Comunale di Busto Arsizio ha conferito ai Mandolinisti Bustesi l`attestato di Civica benemerenza.

Primario obiettivo dei Mandolinisti Bustesi, il cui organico si compone di 25 orchestrali, è la preparazione e la realizzazione di pubblici concerti che si svolgono prevalentemente nell`ambito territoriale della regione Lombardia. Nella sua lunga storia l`orchestra ha partecipato a numerosi concorsi nazionali (Genova, Corno, Torino, Roma, Milano, Brescia, Ferrara) ed internazionali: Wiesbadon (Germania), Metz (Francia), Echtemach (Lussemburgo), Kerkrade (Olanda), per citare i più importanti.

Sotto la guida del direttore Maestro Pieralberto Pizzolotto fu attuata una revisione del repertorio, con una particolare attenzione per le musiche originali scritte per orchestre a plettro.

Estate 2005: è ormai in fase di ultimazione la realizzazione di un C.D. che rispetta il repertorio proposto in questi ultimi anni, formato sia da brani originali per orchestra a plettro che da trascrizioni di composizioni appartenenti al patrimonio classico-sinfonico.

All’interno del sodalizio è funzionante una scuola sia di mandolino che di chitarra, condotta da alcuni orchestrali. L`orchestra è diretta attualmente da Giorgio Garavaglia.

Apri Locandina