MARIO SGRO

Fondatore di Il Nuovo Mosaico 2023

Chi è il nuovo Mosaico

Per iniziativa del Prof. Mario Sgro è costituita l’associazione denominata Il Nuovo Mosaico. Il Nuovo Mosaico è un’associazione non lucrativa di utilità sociale che si ispira ai principi della dignità della persona e del diritto alla salute.

Si rivolge, in particolare, a coloro che, colpiti dalla malattia propria o di un loro familiare, si sentono disorientati ed avvertono la necessità di essere indirizzati verso le strutture sanitarie e socio-assistenziali che possono accogliere i loro bisogni.

Vuole, dunque, rispondere alle esigenze di chi desidera essere orientato verso le realtà sanitarie o assistenziali presenti sul territorio nazionale fornendo ascolto ed adeguate risposte sui temi della salute e della sanità.

Di fronte ad una malattia non tutti hanno la capacità di affrontare l’emergenza con la necessaria lucidità e serenità; accade spesso che, non solo l’ammalato ma anche le persone che gli stanno accanto, siano disorientati ed, in alcuni casi, sopraffatti dall’ansia e quindi incapaci di gestire razionalmente la situazione. Anche coloro che, avendo attitudine a navigare su internet, cercano nella “rete” indicazioni su ciò che sta loro accadendo, ben lungi dall’essere tranquillizzati, finiscono, in molti casi, per essere più confusi (le fonti consultate non sempre sono attendibili e le stesse modalità di consultazione della “rete” potrebbero risultare fuorvianti e, conseguentemente, aggravare lo stato di disagio).

In tali casi, le persone interessate possono rivolgersi all’associazione che è sicuramente in grado di offrire e prestare il necessario servizio di orientamento indicando, alle persone che ne hanno bisogno, il percorso più appropriato per le specifiche esigenze di ciascuna di esse.