Mosaico Onlus

Mosaico Onlus è un’associazione di volontariato ed, al tempo stesso, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che si ispira ai principi della dignità della persona e del diritto alla salute.

Nasce per volontà di un gruppo di imprenditori e di operatori sanitari, medici e non medici, desiderosi di mettere a disposizione risorse, tempo, professionalità ed esperienza per il perseguimento delle finalità dell’associazione nel campo della solidarietà, dell’orientamento socio-sanitario e della ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
Si rivolge, in particolare, a coloro che, colpiti dalla malattia propria o di un loro familiare, si sentono disorientati ed avvertono la necessità di essere indirizzati verso le strutture sanitarie e socio-assistenziali che possono accogliere i loro bisogni.
Vuole, dunque, rispondere alle esigenze di chi desidera essere orientato verso le realtà sanitarie o assistenziali presenti sul territorio nazionale fornendo ascolto ed adeguate risposte sui temi della salute e della sanità.
Vuole, inoltre, essere un punto di riferimento e di incontro delle associazioni di volontariato nel campo socio-sanitario. Infatti il suo motto è insieme si può…

Cos'è Mosaico Onlus?
È un’associazione di orientamento sanitario e solidarietà sociale nata nell’aprile del 2008.

Promotore dell’iniziativa è il Prof. Mario Sgro che, in quarant’anni di professione medica, trascorsi tra corsia ospedaliera e sala operatoria, ha condiviso con i suoi pazienti ed i loro familiari le difficoltà, i disagi, il disorientamento generati dalla malattia.

Di fronte ad una malattia non tutti hanno la capacità di affrontare l’emergenza con la necessaria lucidità e serenità; accade spesso che, non solo l’ammalato ma anche le persone che gli stanno accanto, siano disorientati ed, in alcuni casi, sopraffatti dall’ansia e quindi incapaci di gestire razionalmente la situazione. Anche coloro che, avendo attitudine a navigare su internet, cercano nella “rete” indicazioni su ciò che sta loro accadendo, ben lungi dall’essere tranquillizzati, finiscono, in molti casi, per essere più confusi (le fonti consultate non sempre sono attendibili e le stesse modalità di consultazione della “rete” potrebbero risultare fuorvianti e, conseguentemente, aggravare lo stato di disagio).

In tali casi, le persone interessate possono rivolgersi all’Associazione MOSAICO Onlus che è sicuramente in grado di offrire e prestare il necessario servizio di orientamento indicando, alle persone che ne hanno bisogno, il percorso più appropriato per le specifiche esigenze di ciascuna di esse: ciò significa guidarle verso le strutture territoriali che fanno al caso loro sia ai fini di un corretto inquadramento diagnostico sia per la cura della malattia. L’associazione si propone, quindi, di offrire un servizio di orientamento sanitario e, al tempo stesso, di solidarietà sociale - articolato nei settori sanitario, amministrativo e legale - tramite professionisti di chiara fama che compongono il Comitato Tecnico Scientifico e coordinano le aree di specifica competenza.

Altro in questa categoria: Statuto Sociale »