Comunicato stampa dell’anpas

Comunicato stampa dell'anpas

Importante Comunicato stampa dell’anpas del Incontro sulla prevenzione del diabete con Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante e Mosaico Onlus

La Pubblica Assistenza Anpas, Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante insieme all’Associazione di orientamento sanitario e solidarietà sociale, Mosaico Onlus, invitano a partecipare alla serata informativa sul diabete e iperglicemia che si terrà venerdì 22 marzo alle 21 al Centro di Protezione civile di via per Meina, località Madonna della Neve a Nebbiuno (No).

Presenti anche alcuni medici che tratteranno l’argomento diabete nei suoi diversi aspetti – nell’adulto, nel bambino, il rischio cardiovascolare, la dieta e la terapia farmacologica – puntando soprattutto alla prevenzione di una patologia fortemente invalidante.

«Sono molto orgoglioso – spiega Daniele Giaime, presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante – di questa nuova collaborazione con Mosaico, un’associazione di professionisti di altissimo livello del campo sanitario. Sinergia che ci permette di crescere e dare valore aggiunto al nostro sodalizio. L’incontro affronterà un tema molto importante che sempre più tocca larghe fasce della popolazione. Organizzare questo tipo di eventi fa parte della nostra vocazione di diffusione della cultura della buona salute dei cittadini e rientra nei nostri compiti di servizio agli utenti. Ringrazio Mosaico Onlus e il Comune di Nebbiuno, in particolare il Sindaco, da sempre vicino alla nostra associazione».

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell’impegno di 130 volontari e due dipendenti. Nell`ultimo anno l`Associazione ha svolto 3.950 servizi divisi fra emergenza urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali.

È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante e in quelle limitrofe. L’Ambulanza del Vergante svolge inoltre servizio prelievi del sangue prestando assistenza, nel solo 2012, a 1.200 prelievi.

Il parco automezzi è composto da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 7 marzo 2013

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte

e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!