Notizie

Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale

Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale,

Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani di Lonate Pozzolo Dal 16 al 21 settembre 2013 si è svolta la “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”, campagna di promozione della salute organizzata dall’associazione Assomensana (associazione per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità mentali) con lo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana sul tema della prevenzione dei disturbi di memoria e delle demenze.

Specialisti in tutta Italia aderenti a questa iniziativa proponevano una valutazione gratuita con test specifici sulle funzioni mentali, rivolta in particolare alla fascia adulto-anziana della popolazione. La Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani ONLUS di Lonate Pozzolo è stata una delle sedi aderenti a questa campagna.

Il test utilizzato durante questo screening è stato l’Esame Neuropsicologico Breve 2, batteria neuropsicologica che comprende i seguenti test:

- Digit span
- Memoria di prosa immediata e differita
- Memoria con interferenza
- Trail Making test- A e B
- Test dei gettoni
- Fluenza fonemica
- Astrazione
- Stime cognitive
- Test delle figure aggrovigliate
- Copia di disegno
- Disegno spontaneo
- Test dell’orologio

Tempo di somministrazione: 45 minuti circa.

Nella tabella seguente si riportano alcuni dati statistici riguardanti l’affluenza degli utenti alla Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani.

Soggetti valutati 20
Maschi 5
Femmine 15
Eta’ media 65.5
Range di eta’ 42-82
Scolarita’ media 8 anni
Casi di sospetto deterioramento mentale 5

Dott.ssa Stefania Martignon

Associazione Mosaico Onlus

Associazione di volontariato ed, al tempo stesso, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che si ispira ai principi della dignità della persona e del diritto alla salute.

Chi Siamo

Accedi