Graduatoria Premio Mosaico 2015

La graduatoria del Premio Mosaico dell’anno 2015

1Il ruolo degli impianti di ricostruzione mammaria nella disabilità del cingolo scapolare. Dott. Francesco MoriLa problematica è stata affrontata con metodologia originale, esaminando un’adeguata casistica. I risultati ottenuti portano ad un miglioramento delle conoscenze a hanno pratica applicazione nel campo della chirurgia oncologica della mammella.
2Osteogenic differentiaton of adipose tissue in vitro Dott.ssa Chiara CattaneoI dati presentati, frutto di lavoro originale, ma con un numero limitato di esperimenti,  fanno intravvedere  potenziali progressi nella conoscenza delle proprietà differenziative del tessuto adiposo e del suo potenziale uso per la medicina rigenerativa.
3Genetica delle rinosinusiti: i polimorfismi del gene per il “Bitter taste receptor T2R38” condizionano la suscettibilità alla rinosinusite cronica? Dott.ssa Giulia MontrasioStimolante l’ipotesi presentata, che avvalendosi di metodologie della genetica, diventa base per successive indagini relative ad una patologia di elevata prevalenza come la rinosinusite cronica.
4Efficacia del controllo remoto mediante software dedicato nel follow up degli accessi vascolari protesici. Dott. Luca Mattia QuartiInteressante indagine circa il monitoraggio degli accessi vascolari, al fine di ridurne le complicanze. E’ la base per l’approfondimento dell’argomento su una casistica più ampia.
5Studio della funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene in pazienti sottoposti a trapianto renale con test da stimolo rapido con ACTH. Dott.ssa Alessandra MolteniI dati presentati nella tesi, relativi ad un limitato numero di pazienti trapiantati, attestano buona capacità di applicare le metodiche diagnostiche finalizzate a valutare la soppressione della funzione corticosurrenalica.
6Il trattamento chirurgico e/o trans-catetere dell’insufficienza polmonare cronica nei pazienti adulti con tetralogia di Fallot. Dott.ssa Ambra MietteInteressante confronto tra l’impianto della valvola polmonare chirurgico e trans catetere, che suggerisce una efficacia sostanzialmente simile tra le due metodiche.
7Chirurgia valvolare aortica nel paziente ultraottantenne. Outcome e fattori di rischio. Studio prospettico osservazionale in esperienza monocentrica dal 2000 al 2014. Dott. Matteo MatteucciDi attualità l`argomento affrontato, con l`utilizzo del punteggio EUROSCORE per la valutazione del rischio di mortalità operatoria nella chirurgia valvolare aortica nell’anziano. I risultati confermano la necessità di ridurre i tempi di circolazione extracorporea.

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!