Notizie

Al Sacro Monte Calvario di Domodossola si parla di tumore al seno

Fonte: Ossola 24

A partire dalle ore 8.30 al Sacro Monte Calvario a Domodossola si parlerà di tumore al seno, prevenzione, diagnosi precoci ed esperienze. Il convegno organizzato da Mosaico o.d.v. in collaborazione con ASL VCO e CST Novara e VCO è stato presentato nei giorni scorsi presso la sede domese del CST alla presenza di Mario Sgro (Presidente Mosaico o.d.v.) Caterina Mandarini ( direttore CST No-VCO), e Manuela Rossi (sociologa, ufficio comunicazione CST NO-VCO) che saranno tra i relatori insieme ad altri esperti che tratteranno il delicato argomento.

La prima parte del convegno riguarderà l’aspetto della prevenzione dove verranno affrontati i temi dell’alimentazione e dello stile di vita, per contrastare l’insorgere di malattie oncologiche. La seconda parte si concentrerà sui programmi di screening nell’ambito del Progetto promosso dall’ASL Prevenzione Serena e l’efficacia e il ruolo delle terapie mediche. Infine la tavola rotonda con le associazioni e i racconti di donne che hanno affrontato la malattia.

Il convegno rientra nelle attività divulgative dell’associazione Mosaico che promuove un’iniziativa che non solo vuole informare sui nuovi strumenti preventivi e diagnostici grazie alle relazioni dei medici esperti del settore, ma intende anche coinvolgere il mondo del terzo settore sempre più importante nel sostegno e supporto a malati e famigliari. Il convegno è aperto a tutti ed è accreditato per 3 ECM per tutte le professioni sanitarie.

Elisa Pozzoli

Associazione Mosaico Onlus

Associazione di volontariato ed, al tempo stesso, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che si ispira ai principi della dignità della persona e del diritto alla salute.

Chi Siamo

Accedi