Notizie

Il 16 novembre al Calvario si parlerà di prevenzione

Fonte: Ossolanews

E' passato il mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ma l'associazione Mosaico, l'Asl e il Centro Servizi del Territorio di Novara e Vco intendono tenere ancora i riflettori accesi sulla patologia oncologica più frequente nella donna. Per questo in un ottica preventiva propongono un convegno per il 16 novembre al Sacro Monte Calvario dal titolo ‘Tumore al seno. Prevenzione, diagnosi precoce ed esperienze’.

Il convegno rientra nelle attività divulgative di Mosaico e intende oltre che informare sui nuovi strumenti preventivi e diagnostici coinvolgere il mondo del terzo settore sempre più centrale nel sostegno e supporto a malati e famigliari. L'incontro con medici ed esperti del settore è strutturato in tre parti. La prima riguarda l'aspetto della prevenzione dove vengono affrontati gli importanti temi dell'alimentazione e degli stili di vita. La seconda si concentra sui programmi screening nell'ambito del progetto promosso dall'Asl Prevenzione Serena. Concludono il convegno la tavola rotonda con le associazioni e i racconti di donne che hanno affrontato la malattia.

Alle 9 il convegno si apre con l'intervento del presidente dell'associazione Mosaico il dottor Mario Sgro seguiranno il saluto delle autorità e gli interventi del direttore Cst Novara e Vco Caterina Mandarini e del direttore Generale Asl Vco Angelo Penna.

Alle 9.30 la responsabile della Struttura semplice di Senologia dell'Asl Pietra Stancampiano interverrà su cos'è il Gic e la sua operatività nell'ambito dell'Asl Vco e Novara seguirà alle 9.50 l'intervento dell'archeologa ed esperta d'arte Clara Gambaro che tratterà il tema ‘ll seno nella storia dell’arte’.

Alle 10.10 la dottoressa Donatella Pezzimenti affronterà l'argomento della dieta e del perché la prevenzione inizia a tavola, alle 10.30 il dottor Giulio Clerici: tratterà dell’importanza del movimento e dell’attività sportiva.

Alle 11.10 il dottor Attilio Guazzoni presenterà il progetto Serena alle 11.30 il dottor Mario Franchini direttore di Struttura Complessa di Oncologia del Vco relazionerà sull' efficacia e il ruolo delle terapie mediche.

Alle 12.10 la dottoressa Serena Oliveri terrà una relazione su ‘Il corpo e l’identità che cambiano con la malattia’. Alle 12.30 seguirà il dibattito con Giovanna Alloni di Forti Insieme, il dottor Marco Ronco della LILT Vco e la dottoressa Paola Buscaglia dell'associazione Amici dell’Oncologia.

Alle 13.30 è prevista la chiusura dei lavori e l'aperitivo.

Il convegno è stato presentato venerdi al Cst di Novara e Vco dal presidente dell'associazione Mosaico Mario Sgro, dalla direttrice del Cst Caterina Mandarini e dalla responsabile della comunicazione del Cst Manuela Rossi. L'associazione Mosaico promotrice del convegno ha come obiettivi l'orientamento socio sanitario, la ricerca e la divulgazione scientifica e si rivolge in particolare a coloro che colpiti dalla malattia propria o di un familiare si sentono disorientati.

Mary Borri

Associazione Mosaico Onlus

Associazione di volontariato ed, al tempo stesso, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che si ispira ai principi della dignità della persona e del diritto alla salute.

Chi Siamo

Accedi