Sport e dieta per una buona salute cardiometabolica

Lo conferma uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association che è stato realizzato dalla Boston University

Fare sport regolarmente e seguire una dieta sana per chi è nella mezza età può essere la chiave per raggiungere una salute cardiometabolica ottimale più avanti negli anni. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association che è stato realizzato dalla Boston University.

Gli studiosi hanno analizzato i dati di 2.379 adulti e hanno osservato che la combinazione delle due raccomandazioni durante la mezza età è associato a minori probabilità di avere la sindrome metabolica e di sviluppare gravi condizioni di salute. Coloro i quali avevano seguito le sole raccomandazioni sull'attività fisica avevano probabilità inferiori del 51% di sindrome metabolica.

Quelli che avevano aderito alle linee guida dietetiche avevano probabilità inferiori del 33% e chi aveva seguito entrambe le linee guida aveva probabilità inferiori del 65% di sviluppare la sindrome metabolica. "Gli operatori sanitari - spiega l'autore corrispondente dello studio, Vanessa Xanthakis - potrebbero utilizzare questi risultati per promuovere ulteriormente e sottolineare ai loro pazienti i benefici di una dieta sana e di un programma di esercizi fisici regolari per evitare lo sviluppo di numerose condizioni di salute croniche".

fonte: Journal of the American Heart Association