Privacy e condizioni d'uso

Privacy e condizioni d'uso

In base alla normativa vigente e al Regolamento Europeo UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo ai trattamenti dei dati personali, nonché della libera circolazione dei dati, il Presidente di MOSAICOonlus – MARIO SGRO è “Titolare del Trattamento” dei dati personali “trattati” dall’Associazione sia attraverso strumenti informatici, che in modalità cartacea.

MOSAICOonlus rispetta la riservatezza di ogni interessato e si impegna a proteggerla conformemente alle modalilità illustrate in questa informativa, in quanto la tutela dei dati personali che ci sono affidati è della massima importanza per MOSAICOonlus medesimo.
Questa Informativa si riferisce ai dati da noi raccolti:.

  • Tramite e-mail, sms e altri messaggi elettronici scambiati;
  • Raccolti dall’Associazione con altri mezzi che non siano online (cartacei).

NON SI APPLICA AI DATI:

  • Raccolti da terzi, anche con contenuti, piattaforme o applicazioni di loro proprietà (compresi i contenuti di natura pubblicitaria).

TIPOLOGIA DELLE INFORMAZIONI

  • Dati personali dei Soci dell’Associazione che potrebbero identificare personalmente l'utente, come nome e cognome, recapito postale, indirizzo di posta elettronica o numero di telefono;
  • Dati personali degli ospiti di MOSAICOonlus che potrebbero identificare personalmente l'utente, come nome e cognome, recapito postale, indirizzo di posta elettronica o numero di telefono;
  • Dati che riguardano l'utente senza tuttavia identificarlo personalmente, come età, genere, preferenze linguistiche, competenze, data di nascita;
  • Dati che riguardano la connessione internet dell'utente, i dispositivi utilizzati per accedere al Sito e altre informazioni ne riguardano l'utilizzo;
  • Documentazione e copie della corrispondenza (compresi gli indirizzi e-mail) scambiata tra Soci e persone che ci contattano;
  • Dati di natura finanziaria o relativi ai pagamenti delle quote dei Soci e delle fatture emesse.

Alcune informazioni personali e/o fotografie possono essere pubblicate sul Sito dell’Associazione (di seguito "postate"). Le stesse saranno custodite a livello informatico mediante l’adozione di misure di sicurezza atte a garantire la loro corretta conservazione ed uso.

FINALITA' DEL TRATAMENTO DATI

I dati acquisiti, compresi eventuali dati personali, vengono utilizzati per:

  • Realizzare le finalità proprie delle nostre attività essenziali;
  • Osservazione degli obblighi di MOSAICOonlus nei confronti dei Soci e del CTS;
  • Elaborazioni finanziarie;
  • Comunicazione dei messaggi chiave dell'organizzazione;
  • Conformità a tutti gli obblighi legali;
  • Espletare le proprie finalità istituzionali inerenti attività di solidarietà e beneficenza;
  • Permetterci di adempiere agli obblighi amministrativi, comprese le operazioni di fatturazione e riscossione di pagamenti;
  • Avvisare i Soci dei programmi e delle iniziative di MOSAICOonlus in generale.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

Il trattamento dei dati è realizzato con operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, elaborazione, utilizzo, consultazione, conservazione, cancellazione, distruzione, sicurezza, protezione e tutela.
Tali operazioni sono svolte direttamente ed esclusivamente da questa Associazione sia mediante supporti cartacei sia con l’ausilio di strumenti elettronici o telematici, con logiche e modalità strettamente connesse con le proprie finalità.

ACCESSO AI DATI PERSONALI DEL CTS E MODIFICHE

I componenti del CTS possono verificare e modificare i propri dati dalla pagina del proprio profilo.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

Per l’espletamento delle finalità di cui al punto precedente, i dati personali potranno essere comunicati e/o messi a disposizione dei soggetti deputati all’espletamento delle relative mansioni all’interno di questa Associazione.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, dando comunicazione scritta, all’Associazione MOSAICOonlus della sua volontà. Per garantire il corretto esercizio dei diritti l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’Associazione si impegna a dare riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avrà luogo a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive ( es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo, nonché revocare il consenso prestato.
In caso di violazione dei dati personali subita dall’Associazione, il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla presente normativa.

LA LEGGE SULLA PRIVACY CONSENTE ALL’INTERESSATO DI OTTENERE:

1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
2. l’indicazione dell'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi dei titolare; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
3. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati e limitazione; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi; la portabilità dei dati (trasmissione diretta da un titolare ad un altro).

L'INTERESSATO HA DIRITTO DÌ OPPORSI, IN TUTTO O IN PARTE:

1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per qualunque ulteriore chiarimento o approfondimento, si prega di rivolgersi alla Segreteria di MOSAICOonlus: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando chiaramente l’informazione o l’azione richiesta.

Ultima modifica ilMercoledì, 07 Novembre 2018 11:38
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