Insieme a noi

Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani

La Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani – ONLUS, in Lonate Pozzolo, nata nel 1993, gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale che ospita 114 anziani, di cui 14 nel nucleo Alzheimer, un Centro Diurno Integrato per 30 persone e servizi domiciliari; oggi è sicuramente un punto di riferimento territoriale nell’ambito dei servizi assistenziali e socio-sanitari a favore della popolazione anziana.

La Fondazione nasce dalla solidarietà di una comunità e dalle sue Istituzioni, che man mano si trasforma e diventa un progetto di assistenza che coinvolge la Parrocchia di S. Ambrogio e il Comune di Lonate Pozzolo in un unico obiettivo di solidarietà sociale. La missione della Fondazione infatti lo specifica: “…provvedere all’assistenza alla tutela e al recupero di persone anziane e, in via subordinata, di altre soluzioni di disagio che si manifestano sul territorio”.

La trasformazione del Centro di Accoglienza per Anziani da IPAB a Fondazione di diritto privato – ONLUS, avvenuta nel 2003, è stata a suo tempo anche l’occasione di una riflessione sul principio di sussidiarietà, il riconoscimento di una iniziativa privata che si pone al servizio della collettività.

La cooperazione con il Comune di Lonate Pozzolo, sia nelle necessità strutturali effettuate nel tempo (lo stabile di proprietà comunale è stato ampliato e la capienza iniziale è stata raddoppiata dal 2004), sia nel dialogo e confronto sui bisogni e sulle necessità del territorio per lo sviluppo dei relativi servizi, ha permesso di centrare gli interventi da realizzare.

Da qualche anno l’attenzione e l’impegno si sono allargati anche ad altri servizi per i cittadini “fragili”, favorendo l’accesso decentrato agli sportelli delle Aziende Ospedaliere vicine e del Distretto Socio-Sanitario di Somma Lombardo; più di recente è stata sviluppata sempre di più l’apertura alla domiciliarità, in primis per i malati di Alzheimer: dall’esperienza di ADA è stato naturale accettare il contratto con l’ASL di Varese per la gestione dell’intervento “RSA Aperta”.

La Fondazione ha deliberato di adottare un proprio sistema di gestione per la qualità, coerente con le normative UNI EN ISO 9001:2008, investendo nel miglioramento continuo dei servizi e nella piena soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei propri Ospiti.